La Cooperativa Esercenti Farmacia, abbreviata in CEF, si occupa principalmente di distribuzione all'ingrosso dei medicinali, garantendo l'approvvigionamento giornaliero delle farmacie presenti sul territorio italiano.
È nata sabato 22 settembre 1934 per volontà di un gruppo di farmacisti che, con lungimiranza, hanno saputo riconoscere il valore insito nell'associazione. Già allora, unendosi hanno potuto beneficiare di un maggiore assortimento a prezzi più competitivi.
Grazie alla fiducia dei farmacisti, CEF è cresciuta nel tempo prima nella città di Brescia e nella sua provincia e poi nel territorio nazionale fino a raggiungere i traguardi odierni. Attualmente è la prima Cooperativa d'Italia per storicità, fatturato e numero di soci ed è tra i principali player italiani della distribuzione intermedia del farmaco con poli logistici a Brescia, Cremona, Como, Bergamo, Vicenza, Venezia, Pisa, Roma, Napoli, Lecce, Foggia e Bari.
Nei suoi 12 magazzini, circa mille dipendenti operano ogni giorno per lo stoccaggio delle 80.000 referenze totali e l'allestimento dei farmaci, parafarmaci e dispositivi che raggiungeranno le farmacie per la consegna ai pazienti.
Oggi come in passato, la Cooperativa garantisce ai suoi associati benefici di natura commerciale, assortimentale e di servizio in particolare a coloro che scelgono l'affiliazione al network CEF La Farmacia Italiana. La nuova rete di farmacie, nata dall'evoluzione delle precedenti +Bene e Farmacia Insieme, permette al titolare di mantenere la sua indipendenza e identità sposando un modello di business che offre più supporto e più vantaggi per lui e per i suoi clienti.
Nel tempo la Cooperativa Esercenti Farmacia, grazie alla fondazione di Accademia Farmacia, è divenuta anche promotrice di formazione e supporto per garantire un continuo aggiornamento delle competenze indispensabili per operare in farmacia.